Categorie: Fisica e Matematica

Programma di emergenza

Quando un uragano si dirige verso una città, le autorità locali e i responsabili dei servizi di emergenza devono prendere decisioni critiche: se, come e quando evacuare i residenti, e in che modo organizzare i soccorsi. Una buona pianificazione degli interventi potrebbe aiutare a salvare centinaia di persone e a risparmiare milioni di dollari. Certo, la natura imprevedibile degli uragani rende le decisioni estremamente difficili. Ma un nuovo software sviluppato dai ricercatori del Operations Research Center (Orc), preso il Mit di Boston, potrebbe consentire di stabilire un piano di emergenza razionale in tempi rapidi.

Oggi, in caso di avvicinamento di un uragano, i responsabili della protezione civile devono basarsi sui piani di evacuazione e sulle linee guida definite dalla Federal Emergency Management Agency (Fema). Dopo la stagione dei cicloni del 2005 (e il passaggio dell’uragano Katrina),  le procedure di evacuazione sono state riviste e potenziate. La Fema utilizza già un software per valutare in quanto tempo è possibile liberare un centro cittadino in base al numero dei suoi abitanti, ma questo sistema non è in grado di predire quando e come sia meglio procedere con l’evacuazione.

Il nuovo programma, invece, combinando dati sui passati comportamenti degli uragani, le informazioni sulle condizioni meteorologiche e le traiettorie normalmente seguite dai cicloni, permette di fare previsioni su tempistiche e intensità. Il programma, inoltre, elabora dati statistici e demografici relativi alla popolazione residente nei diversi centri urbani e suddivide le persone presenti in una zona a rischio in base ad alcune importanti caratteristiche, come età, se sono parte di nuclei familiari, turisti, malati, invalidi, e così via), in modo da organizzare l’eventuale evacuazione, indicando le vie di fuga più sicure. (e.r.)

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più