I ragni vanno a vela e in mongolfiera: come ancora un filo di seta

I ragni? Sono ottimi navigatori: usano le zampe come vele e le ragnatele come ancore. È ciò che emerge da uno studio pubblicato su BMC Evolutionary Biology, che aiuta a comprendere in che modo alcuni aracnidi riescano a spostarsi su grandi distanze arrivando a colonizzare nuovi territori, anche molto lontani da quelli di origine.

Come ancora un filo di seta

In tutto sono stati studiati 325 ragni adulti appartenenti a 21 tra le specie più comuni, provenienti da piccole isole della riserva naturale del Nottinghamshire, nel Regno Unito. I ricercatori hanno osservato il loro comportamento in risposta a un soffio di aria generato da una pompa, sia su superfici asciutte che sull’acqua. Molte delle specie adottavano posture particolari, ad esempio alzando un paio di zampe, per trarre vantaggio dalle correnti di aria mentre si spostavano sulla superficie del liquido, utilizzandole come delle vele. Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che rilasciando seta sul fluido, i ragni navigatori riescono ad utilizzarla come fosse un’ancora per rallentare o fermare il loro movimento (come fanno anche i marinai per rallentare l’andatura in particolari circostanze), e per attraccare a oggetti galleggianti o alla riva.

Navigazione d’altura e balooning

Dallo studio è inoltre emerso che le specie più adattate alla navigazione sono quelle abituate a muoversi con la tecnica del “ballooning”. Questi ragni sono in grado di planare nell’aria grazie al vento, utilizzando la ragnatela come una mongolfiera e riuscendo a spostarsi anche per 30 km al giorno, in condizioni di vento favorevole, per trovare nuovi habitat e risorse per sopravvivere.

“Anche Darwin aveva notato la capacità di volare degli aracnidi, osservandoli cadere sulla nave Beagle anche a miglia di distanza dalle coste”, ha ricordato il coordinatore dello studio, Morito Hayashi del Natural History Museum di Londra: “Abbiamo osservato che in realtà non si lasciano trasportare dalle correnti, ma assumono delle posture che permottono loro di usare il vento per direzionare i movimenti e controllare gli spostamenti sull’acqua. Tramite la seta riescono anche a fermarsi quando vogliono.”

Questa abilità rappresenta un vantaggio evolutivo perché permette ai ragni di colonizzare nuovi territori e aumenta le loro possibilità di sopravvivenza nei pressi di ambienti acquosi, dopo la pioggia o in caso di allagamenti.

Riferimenti: BMC Evolutionary Biology doi:10.1186/s12862-015-0402-5