Categorie: Spazio

Quel lago su Titano

Titano, satellite del pianeta Saturno, una volta e mezza più grande della Luna, ha sulla sua superficie laghi di idrocarburi allo stato liquido. Grazie a un particolare spettrometro a raggi infrarossi (Vims, Visible infrared mapping spectrometer), montato sulla sonda Cassini della Nasa, è stata confermata la presenza di etano in soluzione liquida, insieme a metano, azoto e altri idrocarburi semplici. Il bacino, identificato da un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Arizona (Usa), si trova nella regione meridionale del satellite ed è stato chiamato Lacus Ontario, a causa delle sue dimensioni (circa 20mila chilometri quadrati di superficie), molto simili a quelle dell’omonimo lago nordamericano. La scoperta è stata pubblicata su Nature (qui il link al video).

Il lago è stato identificato nel dicembre del 2007, quando il Vims di Cassini, attraverso “finestre” sensibili ai raggi infrarossi, è riuscito a sondare il suolo, superando la coltre di nebbia, dovuta agli idrocarburi, che riveste il pianeta. Il metano, saturando l’atmosfera, determina la precipitazione e la formazione di specchi d’acqua, in un ciclo paragonabile a quello dell’acqua sulla Terra. “Questa è la prima esplorazione che rivela masse liquide sulla superficie di Titano”, spiega Robert Brown, del Lunar and Planetary Laboratory dell’Università dell’Arizona, responsabile della ricerca. La presenza dell’etano inoltre, a lungo ipotizzata dagli esperti, non era stata ancora confermata. Secondo i planetologi, le osservazioni ai raggi infrarossi non soltanto porteranno sulla scoperta di nuovi bacini, ma forniranno anche importanti informazioni sulle dinamiche delle masse liquide e del loro comportamento chimico-fisico. (e.r.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più