Reazioni in diretta

Osservare il processo di dissoluzione di un acido passo dopo passo. Ci è riuscito un gruppo di scienziati della National Science Foundation statunitense, che descrive i risultati in un articolo pubblicato su Science. Acido bromidrico (HBr) e acqua sono stati iniettati in una camera a vuoto e l’intersezione dei due getti è stata illuminata con un laser. Il laser emetteva un impulso ogni femtosecondo (10 alla meno 15 secondi), ovvero alla velocità a cui avvengono i passaggi della reazione fra le due sostanze. Questi “flash” hanno consentito di osservare, come sui fotogrammi di una pellicola, le fasi della dissoluzione dell’acido in acqua. L’esperimento, che esplora un processo fondamentale della materia, consentirà di migliorare il controllo delle reazioni chimiche. Insieme alle reazione, inoltre, è stato osservato anche il moto dei protoni in acqua: fondamentale in molti processi biologici e della fisica, perché genera delle modificazioni nella distribuzione spaziale della carica elettrica. Inoltre, l’acido bromidrico è una delle sostanze rilasciate nell’atmosfera dai pesticidi e dagli ignifughi usati in agricoltura. La sua dissoluzione è uno dei processi che contribuiscono alla formazione del buco nell’ozono. Gli scienziati hanno scoperto che questa reazione avviene molto più rapidamente del previsto.(m.ca.)