Record di velocità per Internet

Stabilito il nuovo record di velocità per il trasferimento dati via Internet. Un team di scienziati del Cern di Ginevra e del California Institute of Technology, hanno infatti messo a punto una nuova connessione Internet ( Internet 2 – Land Speed Record ) capace di trasferire dati, tra due postazioni distanti 11 mila chilometri, alla velocità di 6,25 Gigabit al secondo, ossia, ben diecimila volte più veloce di una normale connessione Adsl. Questo risultato, come hanno sottolineato gli stessi ricercatori, segna un passo fondamentale verso la realizzazione di una rete di computer mondiale (grid) che permetterà lo scambio di informazioni e di dati, tra scienziati di tutto il mondo. A tal proposito, un recente studio del dipartimento di energia degli Stati Uniti, ha dimostrato come, per costruire una grid a livello mondiale, alcuni campi della scienza, quali la fisica delle alte energie, l’astrofisica e la bioinformatica, dovranno avere la possibilità di trasferire dati alla velocità di 1 TeraBit (mille miliardi di bit) al secondo. Per raggiungere questo obbiettivo, i ricercatori stanno ora lavorando sullo sviluppo di una rete Internet ibrida che faccia uso sia dei collegamenti tradizionali, che di quelli a fibre ottiche. (a.l.)