Categorie: Salute

Rewind fatale

Individuata la causa di alcune malattie gravi, come la rara displasia immuno-ossea di Schimke: è una proteina in grado di saldare le due eliche di Dna nei punti in cui dovrebbero restare separate e indurre così l’espressione di geni che altrimenti sarebbero inattivi.

In condizioni normali il Dna presenta una serie di “bolle”, cioè dei segmenti in cui le due eliche non sono saldate, ma distanziate fra loro e raggomitolate. Il ravvicinamento anomalo dei due nastri paralleli, indotto dalla proteina appena scoperta, chiamata Harp (HepA-related protein), riattiva l’espressione dei geni presenti in questi tratti, che possono in questo modo dare avvio anche all’insorgenza di patologie molto gravi.

L’enzima è  ed è stato scoperto da James Kadonaga e Timur Yusufzai, due biologi dell’Università di San Diego (California) autori della ricerca i cui risultati sono stati pubblicati su Science. Proprio come in una zip, l’enzima scorre sul nastro del Dna riavvolgendo i tratti aggrovigliati e saldando le due parti separate, mettendo così in funzione i tratti di acido nucleico che ordinariamente sono strutturati per restare inattivi. Esattamente l’opposto di quanto fa un altro enzima, l’elicasi, che ha il ruolo di srotolare il Dna durante la replicazione della molecola, fase fondamentale per la vita.

La proteina scoperta è solo la prima di un’intera classe di enzimi candidati per essere alla base dell’insorgenza di disturbi caratterizzati da malfunzionamenti cardiaci o renali, con effetti mortali anche sui bambini. Secondo gli scienziati, l’individuazione degli altri enzimi analoghi potrebbe svelare i meccanismi di queste gravi malattie. “Esistono pochi enzimi in grado di alterare la struttura del Dna”, afferma Kadonaga, e noi ne abbiamo scoperto un intero gruppo”. (s.s.)

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 giorno fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

4 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più