Ringiovaniti dalle rane

Il segreto dell’eterna giovinezza si nasconde nelle uova di rana. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’università di Cambridge (Gran Bretagna) trasferendo nuclei di cellule di topo e di leucociti umani (globuli bianchi) in uova di rana immature. Nelle uova anfibie impiantate con il nucleo dei leucociti gli scienziati hanno individuato la molecola Oct4 Rna. La presenza di Oct4 annuncia la presenza di cellule staminali. Questa molecola infatti è il marcatore delle staminali, cioè di quelle cellule che non hanno una funzione specifica, ma possono all’occorrenza dare vita a cellule specializzate. Come riportato su Current Biology il numero dei marcatori è aumentato quando il nucleo dei leucociti è stato iniettato direttamente nel nucleo degli ovociti di rana. E i biologi britannici ritengono che proprio in quest’ultimo si concentrino le sostanze responsabili della trasformazione. Individuarle è il primo passo, importante ma non definitivo, per poter poi riprogrammare su larga scala le cellule umane adulte portandole allo stadio di cellule non specializzate. Si disporrebbe così di una quantità quasi illimitata di staminali totalmente compatibili con l’organismo donatore. Scomparirebbero inoltre i problemi etici sollevati dall’uso di cellule indifferenziate prelevate da embrioni. E si potrebbero ricostruire, grazie alle staminali, i tessuti umani danneggiati da gravi patologie come il Parkinson e la sclerosi multipla. (g.p.)