Riprodotta la chimica della vita

Simulando le condizioni fisiche e chimiche caratteristiche delle nubi di polveri e gas dello spazio, un gruppo di scienziati americani è riuscito a riprodurre in laboratorio molecole prebiotiche, le stesse dalle quali si è sviluppata la vita sulla Terra. I biologi dell’Ames Research Centre della Nasa e i chimici della Stanford University hanno congelato ed esposto a radiazione ultravioletta le più comuni molecole organiche trovate nello spazio, degli idrocarburi policiclici aromatici (PHAs), e dell’acqua. Dalle reazioni chimiche così innescate sono risultati chinoni, chetoni aromatici, alcol ed eteri: tutti elementi che costituiscono la base della chimica biologica. Questo risultato, tra l’altro, confermerebbe che la vita basata sul carbonio potrebbe esistere ovunque. “Lo stesso tipo di composti chimici che abbiamo prodotto nel nostro esperimento, sono stati trovati anche in alcuni meteoriti ricchi di carbonio, le condiriti carbonacee, caduti sulla Terra”, ha dichiarato Scott Sandford dell’Ames. (r.l.)