Ritratti in fondo al mare

La competizione è stata dura: in lizza ben 918 scatti provenienti da 23 paesi del mondo. Ma alla fine la giuria dell’Underwater Photography Contest organizzato dalla Rosenstiel School of Marine and Atmospheric Science di Miami ha scelto i granchi di Giacomo Marchione, un medico piemontese appassionato di fotografia subacquea. L’immagine vincente l’ha rubata ai fondali indonesiani: due sgargianti crostacei armati di anemoni di mare, pronti a brandirli contro i predatori. Non a caso, il loro nome comune è granchi pugile (Lybia tassellata).

Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro per la categoria “ritratti di animali marini” è stato invece un pesce minatore (famiglia degli opistognatidi). Uno scatto di Steven Kovacs lo ha sorpreso con decine di uova bianco-argentee in bocca. Per la categoria “Macro”, le foto più ravvicinate, premiata una texana, Vickie Coker, che ha immortalato un minutissimo cavalluccio marino (Hippocampus bargibanti) perfettamente mimetizzato tra la vegetazione circostante. Sul podio è salito anche l’italiano Alessio Viora, classificato secondo per la categoria “Grandangolo”.

Una sezione speciale del concorso è stata riservata agli studenti. Dietro a scatti sensibili ed esperti s’indovinano i futuri professionisti del mare: oltre ai corsi specialistici in scienze marine, la Rosenstiel School offre loro la possibilità di condurre ricerca applicata sul campo. A tutti i vincitori andranno premi in denaro e viaggi-vacanze di una settimana in crociera. Un incentivo per continuare a coltivare la passione per il mare, tenendo conto che la partecipazione in gara è riservata agli amatori:ottenere meno del 20 per cento del proprio reddito dalla fotografia è l’unico requisito richiesto per essere ammessi. (l.d.p.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here