Categorie: Società

Satira: intrattenimento o informazione?

Si dice che ridere faccia bene al cuore. Ma se la risata avesse il potere di condizionare il nostro orientamento politico? Se lo sono chiesto i ricercatori della Ohio State University Silvia Knobloch-Westerwick e Simon Lavis, interessati a verificare l’impatto di programmi che usano la comicità e la satira per analizzare gli eventi politici della giornata. Scoprendo che, effettivamente, la satira ha il potere di influenzare gli orientamenti politici degli spettatori: “La satira conta parecchio”, conferma Knobloch-Westerwick, “Non è solo intrattenimento. Ha un reale impatto sugli spettatori.” Lo studio, pubblicato sulla rivista Journal of Communication, ha coinvolto 146 studenti, chiamati a scegliere cosa vedere tra diversi video riguardanti un determinato argomento politico “caldo” del panorama statunitense (in particolare riscaldamento globale, controllo delle armi e immigrazione).

Agli studenti è stata presentata una panoramica di 8 video – 4 di informazione e 4 di satira politica – bipartisan, cioè provenienti da emittenti con riconosciuto indirizzo liberale o conservatore (per la precisione da MSNBC per notizie liberali e Fox News per quelle di stampo conservatore; “The Spoof” per la satira liberale e “Mock the Week” per quella di stampo conservatore). In realtà tutti i video provenivano da un’unica fonte (C-SPAN) ed erano uguali a due a due: sono stati semplicemente “etichettati” in modo diverso dai ricercatori nella fase preliminare dei test.

Dopo aver scelto e visionato le clip sul primo argomento, ciascun partecipante poteva passare agli argomenti successivi. Sia prima del test sia dopo, ogni studente è stato interrogato sulle proprie inclinazioni circa i tre temi e su quanto si sentisse in potere di incidere sul dibattito e sulle decisioni politiche. Al termine dell’esperimento, i partecipanti hanno rilasciato informazioni sulla propria fruizione dei media, sulla predilezione verso servizi di informazione o video satirici, sul proprio interesse personale per la politica e la preferenza per un partito.

La ricerca ha evidenziato che gli studenti in generale hanno scelto e visualizzato i video di informazione “seria” che più si avvicinavano alle loro inclinazioni preesistenti, ma anche che guardare video satirici avvicina chi ha scarso interesse politico a determinati temi, rafforzando oltretutto le tendenze pregresse dell’osservatore tanto quanto accedere a forme di informazione tradizionali. “La satira”, afferma ancora Knobloch-Westerwick, “ha lo stesso impatto dell’informazione seria. Rinforza le nostre tendenze politiche”.

I repubblicani, infatti, hanno scelto video a stampo conservatore, i democratici a stampo liberale. Tuttavia i ricercatori hanno notato una differenza: mentre i repubblicani hanno scelto la satira conforme alla propria visione politica, per i democratici non è stato possibile indicare un orientamento verso un unico tipo di satira. Secondo Silvia Knobloch-Westerwick: “I democratici potrebbero essersi rivelati più curiosi nei confronti di un tipo di satira conservatore, che rappresenta una novità a cui di rado hanno assistito”.

Un altro risultato molto rilevante emerso dallo studio è che la satira ha un forte impatto sull’impegno politico personale: se per i democratici contribuisce ad alimentare l’idea che ciascuno possa fare la differenza, per i repubblicani invece, che sentono minato il senso dell’autorità caratteristico dell’inclinazione politica, aumenta l’inibizione al coinvolgimento. “La satira”, conclude Knobloch-Westerwick, “non dovrebbe essere presa sottogamba solo perché l’obiettivo è far ridere. Ha un impatto tanto quanto l’informazione seria”.

Riferimenti: Journal of Communication

Mara Magistroni

Nata e cresciuta nella “terra di mezzo” tra la grande Milano e il Parco del Ticino, si definisce un’entusiasta ex-biologa alla ricerca della sua vera natura. Dopo il master in comunicazione della scienza presso la Sissa di Trieste, ha collaborato con Fondazione Telethon. Dal 2016 lavora come freelance.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più