Sbagliando impara anche il robot

Tesa la corda dell’arco, ecco che la freccia scocca. Ma manca il bersaglio. Poco male: l’arciere recupera la sua freccia, aggiusta la mira e riprova. Non sarebbe un quadro insolito se ad assumere il ruolo dell’arciere non fosse iCub, il robottino costruito lo scorso anno (dopo sei anni di prototipi e tentativi) dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, e sviluppato insieme a un consorzio di università europee (il Robotcup Consortium).

iCub è un piattaforma open source, sia per le componenti software sia per quelle hardwere, nata per permettere ai ricercatori di studiare l’apprendimento e lo sviluppo della capacità cognitive nei bambini attraverso l’implementazione di determinati algoritmi. E proprio un algoritmo è quello che gli permette di imparare a tirare con l’arco a partire dai suoi errori: si chiama “Archer” e sta per Augmented Reward Chained Regression e racchiude i vari passaggi necessari per scoccare una freccia – prendere l’arco, posizione la freccia, tendere l’arco e lasciarlo andare. Gradualmente, tiro dopo tiro, sulla base degli errori precedenti viene migliorata la mira del robot dalle fattezze di un bambino di tre anni. I risultati dello studio con Archer saranno presentati a dicembre durante la conferenza Humanoids 2010.

Caterina Visco

Laureata in Scienze Biologiche, ha lavorato come web content editor per il portale medico Yahoo!Salute. Nel 2009, dopo uno stage a Internazionale, approda a Galileo, dove, oltre contribuire alla produzione dei contenuti, è community manager e coordinatrice della redazione. Scrive per diverse testate giornalistiche tra cui L'espresso, Wired, Le Scienze, Mente e Cervello, Nova - Sole 24 ore, Il Venerdì di Repubblica.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più