Scatti da copertina

Annunciati i vincitori dell’ottava edizione dell’Embo Journal Cover Contest, il concorso che ogni anno premia le migliori immagini di natura e scienza, aggiudicandogli la copertina della rivista scientifica dell’European Molecular Laboratory Organization. La giuria ha selezionato le due immagini vincitrici – una per la categoria ‘scientific’ e una per quella ‘non-scientific’ – tra più di 3000 scatti.

Come immagine scientifica, l’immagine confocale di una antera di Arabidopsis thaliana carica di granuli di polline ha ricevuto il più alto punteggio da parte dei giudici. Lo scatto è stato ottenuto da Heiti Paves, ricercatore presso la Tallinn University of Technology (Estonia) interessato da tempo allo studio delle proteine vegetali nella pianta modello Arabidopsis.

La seconda immagine, premiata nella sezione ‘non scientifica’, ritrae, invece, il ghiacciaio Perito Moreno, nel parco nazionale di Los Glaciares, Patagonia. “Si tratta di uno dei pochi ghiacciai al mondo in continua crescita: un fenomeno naturale sorprendente, accompagnato da possenti rombi che si possono udire dal primo pomeriggio in poi”, riporta in didascalia l’autore della fotografia, Dieter C. Lampl, un fotografo amante della natura e dei viaggi: “Non c’è cosa migliore che dormire nella propria tenda, spersa magari in qualche angolo del mondo”, si legge sul suo sito, dove si possono ammirare altri suoi scatti in giro per il mondo.

Lorenzo Mannella

Si occupa di scienza, internet e innovazione. Laureato in Biotecnologie presso l'Università di Pisa, ha frequentato il master SGP in comunicazione scientifica presso Sapienza Università di Roma. Collabora con Galileo dal 2011. Scrive per Wired, Sapere e L'Espresso.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più