Categorie: Salute

Scoperti i geni dell’orologio femminile

La combinazione genetica che determina inizio e fine dell’età fertile femminile è stata in parte svelata su Nature Genetics da cinque studi indipendenti. Per la prima volta, infatti, sono stati identificati alcuni dei geni che contribuiscono, insieme a diversi fattori ambientali, all’età del menarca e della menopausa. All’età della prima mestruazione, in particolare quando questa compare molto presto, è associato un aumento del rischio di obesità e di tumore del seno, delle ovaie e dell’endometrio nell’età adulta.

Uno degli studi, realizzato dalla farmaceutica deCODE Genetics, ha analizzato oltre 300mila sequenze geniche e ne ha identificate due sul cromosoma 6q21 associate con un ritardo nel menarca di uno-due mesi per copia (le sequenze si ripetono più volte nel cromosoma). Non inaspettatamente i ricercatori hanno scoperto che lo stesso gene è presente nelle persone alte, confermando il vecchio luogo comune secondo il quale le ragazze che sviluppano tardivamente guadagnano in centimetri.

Anche uno studio del Medical Research Council (Mrc) di Cambridge è riuscito a identificare un gene che regola il momento di arrivo delle mestruazioni: il LIN28B sul cromosoma 6. La presenza di questo gene, diversamente dalla sequenza identificata dai ricercatori islandesi, è associata a un menarca precoce, e quindi a un altezza inferiore. Lo stesso istituto, in collaborazione con la Peninsula Medical School (Exter, Gb), ha individuato altri geni sul cromosoma 9 che, oltre ad avere un’azione simile al LIN28B, sono anche correlati a un alto indice di massa corporea.

Per quanto riguarda la menopausa invece, uno studio dell’istituto olandese Erasmus University Medical Center di Rotterdam in collaborazione con il Departmenet of Twin Research del King’s College London, ha identificato alcune sequenze geniche sui cromosomi 13, 19 e 20, associate a una prematura fine dell’età fertile. Questi risultati forniscono utili informazioni anche per il trattamento di patologie come osteoporosi, malattie cardiovascolari e tumore della mammella, che colpiscono molte donne durante l’invecchiamento e sono strettamente connesse con una menopausa precoce. (c.v.)

Riferimenti: DOI:10.1038/ng.382;DOI:10.1038/ng.383; DOI:10.1038/ng.385; DOI:10.1038/ng.386; DOI: 10.1038/ng.387

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più