Categorie: Ambiente

Sebastião Salgado: “C’è ancora molto da salvare”

Genesi

Sebastião Salgado

Palazzo della Ragione

Via mercanti 1, Milano

27 giugno – 2 novembre

Arriva a Milano la mostra fotografica Genesi, di Sebastião Salgado, il grande fotografo brasiliano. È ospitata nel Palazzo della Ragione che da oggi, dopo i lavori per adeguare l’impianto di climatizzazione, sarà dedicato alla fotografia.

Genesi è parte di un altro progetto, molto più grande, nato negli anni Novanta: quando Salgado, dopo aver raccontato per anni storie di guerra, decise di tornare nella propria terra, ad Aimorés, nella casa in cui era cresciuto, e di ricostruire parte della foresta pluviale che la circondava, ormai distrutta per fare spazio al “moderno”. Ha fondato Instituto Terra, raccogliendo fondi sopratutto dall’Italia. Parallelamente a questo progetto di vita e di impegno ecologico, è nato in lui il desiderio di fotografare la natura.

Vai alla fotogallery

“Non pensavo a una mostra o un progetto fotografico, volevo soltanto scoprire la natura. Ho lavorato 8 mesi l’anno per 8 anni. Tornavo a Parigi solo per l’editing delle foto e per organizzare il nuovo viaggio. Questa vita richiede una grande disciplina. È stato molto impegnativo dal punto di vista fisico, ma lo considero una ricompensa: il più bel regalo della vita è stato trovare questi territori favolosi”, ha raccontato ieri il fotografo durante la presentazione di Genesi.

A questi 8 anni se ne aggiungano altri due di ricerca, per rintracciare i luoghi incontaminati della Terra. “In questa ricerca abbiamo scoperto che oltre il 40% del nostro pianeta è ancora come si presentava al tempo della genesi. In molti ci hanno aiutato, a partire dalla Conservation International di Washington, che ci ha messo a disposizione il suo archivio, l’Unesco, l’Onu”.

Delle migliaia di foto riportate dai viaggi, per la mostra ne sono state selezionate 240. La curatrice è Lélia Wanick Salgado, moglie del fotografo: “Abbiamo organizzato Genesi in cinque sezioni: il “Sud”, dall’Argentina all’Antartide, il “Nord”, con la Siberia estrema, la Russia, il Colorado, il Canada, l’Alaska; l’“Amazzonia”, l’“Africa” e i “Santuari”, cioè le isole, dal Madagascar alle Galapagos, alla Papa Nuova Guinea. Quello che vorremmo è che lo spettatore uscisse dalla mostra con la sensazione di aver fatto un viaggio”. E – aggiunge Salgado – “che provasse un senso di rottura, che cogliesse la purezza di questi luoghi, la razionalità degli animali. Che vedesse se stesso come era più di 10 mila anni fa”.

Immagine: Isole South Sandwich, 2009 – © Sebastião Salgado/Amazonas Images

Tiziana Moriconi

Giornalista, a Galileo dal 2007. È laureata in Scienze Naturali (paleobiologia) e ha un master in Comunicazione della Scienza conseguito alla Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Collabora con D la Repubblica online, Salute SenoLe Scienze, Science Magazine (Ed. Pearson), Wired.it.

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

15 ore fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più