Segui in diretta il ritorno di Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti è in arrivo. Oggi, alle ore 15:43, secondo programma, l’astronauta dell’Esa terminerà la sua missione Futura 42 e atterrerà nella steppa del Kazakistan insieme ai colleghi Terry VirtsAnton Shkaplerov, dopo un viaggio di circa 3 ore a bordo della Soyuz, che si staccherà dalla Stazione spaziale internazionale (Iss) alle 12:20.

Mentre scriviamo, fa sapere la Nasa sul blog della stazione spaziale che aggiorna continuamente la situazione, gli astronauti si trovano all’interno della Soyuz e il portello che collega la TMA-15M alla Iss è stato chiuso, dopo i saluti e le foto di rito.

Oltre al racconto la Nasa mette a disposizione sul canale Nasa Tv lo streaming dell’evento, a partire dalle 12 (compreso quindi anche l’undocking della Soyuz). Anche l’Esa, dalle 15:00, offrirà il live dell’evento, così come il sito di AstronautiCAST, live dalle 14:15.

Con 200 giorni passati nello Spazio la prima astronauta italiana raggiunge anche il primato di più lunga permanenza di una donna in orbita (scalzando dal podio la statunitense Sunita Williams). Buon ritorno a casa AstroSamantha! 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here