Selettivo sex appeal

Genitori belli generano figli altrettanto attraenti? Non è detto. Per i moscerini della frutta non funziona così, almeno in base ai risultati di una ricerca pubblicata su Plos Biology e condotta da Alison Chippindale, della Queen’s University in Canada, e da Alison Pischedda, biologa evoluzionista dell’Università della California. I due ricercatori hanno realizzato un esperimento sulla trasmissione dei caratteri estetici che determinano il successo sessuale di individuo, considerando come modello una popolazione di Drosophila melanogaster.

I moscerini, come i mammiferi, presentano due cromosomi sessuali X per le femmine e la coppia di cromosomi XY nei maschi. I ricercatori hanno isolato tre genotipi (presenti in entrambi i sessi) corrispondenti a qualità eccellenti per il successo riproduttivo. Hanno poi incrociato gli individui, valutando quali caratteri si mantenevano nella nella progenie. Risultato: le madri migliori generavano femmine attraenti, ma una progenie maschile mediocre. I padri più appetibili, invece, non influenzavano l’aspetto dei figli maschi con il loro patrimonio genetico e producevano figlie femmine poco attraenti.

I risultati dimostrano che nel moscerino le caratteristiche genetiche che determinano il successo estetico nell’accoppiamento sono situate nel cromosoma X, che i maschi possono ereditare solo dalle madri. Si tratta, secondo gli autori, di un meccanismo naturale per prevenire l’azzeramento dell’evoluzione e l’impoverimento del patrimonio genetico derivante dall’estinzione di tutti i genotipi imperfetti. Un meccanismo si riscontra anche in altre specie, come  farfalle e alcuni uccelli, per cui però la trasmissione dei caratteri più sexy avviene per via paterna. (f.i.)