ARTICOLO SPONSORIZZATO

Sembrava appendicite ma era Crohn. La storia di Lorena

La mia storia come paziente con malattia di Crohn è forse un po’ anomala rispetto a quella di tante persone. Non ho saputo infatti di essere malata fino a quando sono finita in sala operatoria, ma per tutt’altro, o almeno così sembrava. Nel 2004, quando di Crohn non si parlava certo quanto oggi, un sabato mattina all’improvviso ho avuto febbre alta, dolore alla parte destra dell’addome, e sono stata operata d’urgenza per appendicite. Avrei scoperto solo in seguito che non di rado la malattia si presenta in questo modo, ma a parte una stitichezza che mi portavo dietro da sempre non mi sembrava di avere altri problemi a livello intestinale. Una situazione insomma molto diversa rispetto alla diarrea che tanti malati sperimentano come segnale della malattia.
Ho trentanove anni, e da circa metà convivo con la colite ulcerosa. Una coinquilina scomoda, ingombrante, cui cerco di non darla vinta, anche se è impossibile da ignorare.”
Così, dopo l’operazione mi hanno detto che in realtà l’appendice era sana ed era stata lasciata al suo posto, ma qualcosa comunque non andava. Quei sintomi che avevo avuto, e soprattutto quello che avevano visto i medici sotto i ferri, parlavano chiaro: avevo una malattia cronica infiammatoria a carico dell’intestino. Crohn, mi dissero. E se per l’appendicite può bastare un’operazione, lo stesso non si può dire quando hai una MICI, con la quale volente o nolente devi convivere per il resto della tua vita. Continua a leggere la storia di Lorena (link da aggiornare)
La storia di Lorena è stata raccolta da Fatti più in là – Allontaniamo insieme Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa, una campagna di informazione e sensibilizzazione sulle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino (MICI) che dà voce a chi affronta ogni giorno le sfide quotidiane che queste patologie comportano, per mettere in luce bisogni e necessità dei pazienti.

Leggi le altre storie di pazienti che convivono con le MICI

La diagnosi che mi ha cambiato la vita. La storia di Piero
Redazione Galileo

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo.

Articoli recenti

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

22 ore fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

2 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

6 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più