Sesso, due italiane su tre deluse dal partner

Per Madonna “gli italiani lo fanno meglio”, ma per due terzi delle donne del nostro paese la fama del latin lover nostrano non è poi così lusinghiera. Sono 13 milioni infatti le italiane che lamentano rapporti sessuali insoddisfacenti, sporadici e inadeguati. E la situazione non migliora molto per l’altro sesso: anche 11 milioni di uomini non trovano appagante la propria vita sessuale. È quanto riporta un’indagine presentata al XI congresso nazionale della Società Italiana di Andrologia Medica e Medicina della Sessualità (Siams), che si è appena concluso a Cagliari.

Italiani accomunati dall’insoddisfazione tra le lenzuola, insomma, ma con modi ben diversi di affrontare la situazione. Secondo la ricerca condotta dalla società Datanalysis su 3.000 persone tra i 18 e i 65 anni, infatti, il 20% degli uomini evita di parlare del problema o addirittura tende a scaricare sulla partner la responsabilità di trovare una soluzione. Se gli uomini fanno finta di nulla, per le donne vince il dialogo: il 90% afferma di volerne discutere con il compagno e il 60% pensa che il rimedio vada cercato in coppia.

“I risultati dipingono uomini e donne con una consapevolezza diversa del benessere sessuale e di ciò che vorrebbero dai rapporti”, spiega Mario Maggi, presidente Siams e Ordinario di Endocrinologia all’Università di Firenze. “Le donne oggi si rendono conto che un disturbo di lui può avere ripercussioni anche sul proprio benessere e vogliono cercare soluzioni”. Persino in caso di disfunzione erettile, disturbo che secondo i dati Siams colpisce 1 italiano su 3 fra i 40 e i 70 anni, gli uomini sono restii a coinvolgere la compagna: solo il 22% ritiene che sia un problema da affrontare in due e il 75% preferisce andare dal medico da solo, contro più della metà delle donne che vorrebbe accompagnare il partner.

Riferimenti: Società Italiana di Andrologia Medica e Medicina della Sessualità

Credits immagine: lichtempfindlich/Flickr CC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here