Salute

Smartphone e tablet: attenti al polso

Avere sempre in mano il proprio smartphone non è una buona idea, non solo da un punto di vista sociale, ma anche strettamente fisico. A dimostrarlo è il team di ricercatori della Hong Kong Polytechnic University, che in uno studio apparso sulla rivista Muscle&Nerve spiegano come l’utilizzo eccessivo di dispositivi elettronici, come appunto smartphone e tablet, possa aumentare il rischio di insorgenza della sindrome del tunnel carpale, neuropatia dovuta spesso all’infiammazione cronica del nervo mediano nel suo passaggio attraverso il canale carpale del polso.

Nello studio, il team di ricercatori ha sottoposto a questionari ed ecografie 48 studenti universitari, osservando come coloro che usavano più frequentemente il proprio dispositivi elettronici erano gli stessi che riferivano anche di sentire più dolore al polso e alla mano. Infatti, questi studenti, mostravano effettivamente disturbi al nervo mediano all’interno del tunnel carpale e al legamento trasverso del carpo, con conseguente intorpidimento, formicolio e dolore nella mano.

“I nostri risultati hanno mostrato che l’uso eccessivo di dispositivi elettronici può essere collegato a un rischio maggiore di sviluppare la sindrome del tunnel carpale”, spiega Peter White, coautore dello studio. “Di conseguenza, l’accortezza nell’educazione e nel monitoraggio dei giovani che utilizzano dispositivi elettronici è importante, soprattutto per i bambini e gli adolescenti che non sono ancora capaci di auto-regolamentarsi”.

Riferimenti: Muscle&Nerve

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 giorno fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più