Soffocati da un’infezione

Le infezioni potrebbero essere una nuova arma per combattere il cancro: bloccando la formazione dei vasi sanguigni che alimentano le cellule tumorali, possono ritardarne e addirittura fermarne la crescita. Finora si riteneva che in caso di infezioni, il sistema immunitario colpisse anche i tumori. Ma uno studio svolto all’University of Pennsylvania’s School of Veterinary Medicine e pubblicato sul Journal of Immunology, ha dimostrato che anche nei mammiferi con un debole sistema immunitario i tumori non crescono. Questo vuol dire, secondo i ricercatori, che le infezioni sono in grado di sopprimere l’angiogenesi attraverso un meccanismo diverso da quello immunitario e non ancora ben identificato. Se si riuscisse a individuare il processo biochimico che inibisce la crescita dei tessuti vascolari si potrebbero sviluppare terapie non solo contro il cancro ma anche contro altre malattie nelle quali l’angiogenesi, cioè lo sviluppo di piccole nuove arterie e vene, gioca un ruolo attivo. Per esempio la retinopatia diabetica, che causa la cecità, oppure l’endometriosi, la principale causa di infertilità femminile. (r.p.)