Categorie: Ambiente

Solare senza silicio

Arriva dalla Nuova Zelanda una nuova tecnologia solare fotovoltaica che promette di convertire la radiazione solare in energia elettrica a un decimo del costo rispetto alle attuali celle solari a base di silicio. Presso il Nanomaterials Research Centre della Massey University, il gruppo guidato da Wayne Campbell ha sviluppato una gamma di pigmenti sintetici a partire da semplici composti organici, molto simili a sostanze comuni in natura. Per esempio, uno dei pigmenti sensibile alla luce è simile alla clorofilla verde delle piante, mentre una seconda tipologia è basata sull’emoglobina, la proteina dei globuli rossi che trasporta l’ossigeno.

Utilizzando celle dimostrative di 10 centimetri di lato, Campbell ha dimostrato che il dispositivo è in grado di produrre energia elettrica sufficiente a far funzionare un piccolo ventilatore, anche in condizioni di bassa illuminazione. L’idea è quella di incorporare simili pigmenti nelle finestre, così che anche le vetrate potrebbero contribuire alla produzione di energia elettrica.

Oltre al risparmio in termini di energie, le sostanze fotovoltaiche sintetiche risulterebbero più sostenibili dal punto di vista dell’impatto ambientale rispetto alle tradizionali celle in silicio. L’elemento costitutivo è infatti l’ossido di titanio, un minerale abbondante, rinnovabile e non tossico (si utilizza anche per prodotti di consumo, ad esempio nei dentifrici, nella pittura bianca e in cosmetica), direttamente estraibile dalle sabbie nere neozelandesi. “Il prossimo passo sarà l’integrazione dei pigmenti nei materiali di copertura dei tetti o delle pareti” ha dichiarato Ashton Partridge, nuovo direttore del Centro di ricerca. (da.c.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più