La sonda Cassini pronta al Gran Finale

(Credit: NASA/JPL-Caltech)

Manca meno di una settimana alla fine della missione della sonda Cassini, in orbita attorno a Saturno. Il Grand finale, infatti, è previsto per il 15 settembre prossimo, durante il quale la sonda della Nasa si tufferà nell’atmosfera del pianeta con gli anelli, firmando così la sua distruzione. Cassini, infatti, ha concluso stamattina la sua ventunesima orbita, quella conclusiva, dando ieri (precisamente alle 21 italiane) l’ultimo saluto a Titano, il più grande satellite di Saturno, con quello che i ricercatori della Nasa hanno chiamato il “Final kiss goodbye” (bacio d’addio), con un flyby non proprio radente: Cassini è passato, infatti, a circa 120 mila chilometri dalla superficie del satellite.

Più precisamente, questo ultimo incontro modificherà la traiettoria di Cassini abbastanza da spedire la sonda direttamente nell’atmosfera del pianeta entro venerdì prossimo. Una volta che la traiettoria verrà modificata, non si potrà più tornare indietro.

“Questo ultimo flyby metterà Cassini su una traiettoria d’impatto da cui non potrà tornare indietro”, spiega alla Bbc Earl Maize, responsabile del programma di Cassini della Nasa. “Stiamo andando così in profondità nell’atmosfera che la sonda spaziale non ha la possibilità di uscire”.

Nel salutare Titano, Cassini invierà un’ultima serie di immagini di questo straordinario mondo. Più precisamente, gli ultimi dati saranno inviati il 14 settembre: differentemente da prima, la sonda manterrà un assetto tale da riuscire a trasmettere in diretta i dati raccolti dagli strumenti a bordo.

L’idea è di utilizzare fino all’ultimo momento utile tutta l’attrezzatura in grado di analizzare l’ambiente di Saturno, per non perdere nemmeno un’informazione sulle caratteristiche fisiche e chimiche dell’atmosfera del gigante gassoso.

Se tutto dovesse andare come previsto, nelle tre ore prima dell’impatto di venerdì tutti i dati acquisiti dalla sonda verranno trasmessi direttamente sulla Terra. L’ingresso in atmosfera durerà solo pochi secondi e il segnale con la Terra cesserà intorno alle 13:55 (ora italiana). “La missione di Cassini ci ha insegnato molto e personalmente trovo grande conforto dal fatto che Cassini continuerà a insegnarci fino agli ultimi secondi”, ha riferito sempre alla Bbc Curt Niebur, un altro scienziato del programma Cassini.

Via: Wired.it

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

19 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

4 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

7 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più