Sono forte, e te lo dico con la pipì

Intimidire l’avversario con un getto di urina. E’ questa la tattica usata dal gambero d’acqua dolce quando ritiene di avere buone probabilità di avere la meglio in uno dei frequenti combattimenti che ingaggia con i suoi simili per questioni di cibo o di sesso. La scoperta è di due biologi dell’Università di Hull, in Gran Bretagna, Thomas Breithaupt e Petra Eger, autori di una pubblicata sul Journal of Experimental Biology. Studiando il comportamento dell’Astacus leptodactylus, o gambero Turco, i ricercatori hanno mostrato per la prima volta l’esistenza di una forma di comunicazione chimica subacquea. Attraverso l’urina, infatti, il crostaceo comunica al rivale informazioni sul proprio status: sesso, regime alimentare, condizioni di salute e, persino se ha perso la corazza protettiva. Mettendolo così in grado di decidere se continuare a battersi o meno. Dopo aver inoculato nei crostacei un colorante verde fosforescente per renderne visibile l’urina, i biologi hanno organizzato un match fra gli animali. Hanno così rilevato che, tra i due contendenti, è il favorito a urinare più spesso. E che quando il rilascio di urina è bloccato i combattimenti durano più a lungo e sono più violenti. (r.p.)