Sotto assedio l’isola Christmas

Una popolazione di formiche ha preso d’assalto l’isola Christmas (in Australia) dimezzando la popolazione di granchi migratori. Gli insetti sono del tipo Anoplolepis gracilipes, una razza misteriosamente migrata dall’Africa che, nel giro di pochi anni, si è impossessata di almeno un quarto della foresta pluviale dell’isola, mettendone in crisi l’ecosistema. Queste supercolonie di formiche accecano i crostacei spruzzando dell’acido, e poi li divorano. “Non sappiamo quanto fosse numerosa la popolazione di granchi prima dell’arrivo delle formiche”, ha detto il governatore dell’isola David Slip, “ma poteva essere di circa 80 milioni”. Oggi conta solo 40 milioni di individui. I granchi migratori appartengono a una specie unica al mondo, che pulisce il terreno e lo libera dalle foglie morte. Per fermare l’invasione di formiche Slip e collaboratori hanno iniziato una battaglia per avvelenare gli insetti, ma l’isola è per lo più inaccessibile e un intervento aereo potrebbe richiedere troppo tempo e denaro. (a.ca.)