Categorie: Società

Sotto tortura il cervello mente

Oltre che inumana, la tortura è inutile.  Sembra, infatti, che sotto tortura il cervello cancelli i ricordi veri e ne crei di falsi. A rivelarlo è uno studio irlandese pubblicato su Trends in Cognitive Science, nel quale Shane O’Mara dell’Istituto di Neuroscienze del Trinity College di Dublino ha mostrato che uno stress estremo e ripetuto danneggia il cervello e le funzioni collegate alla memoria.

Dopo aver revisionato numerosi dati scientifici, O’Mara ha concluso che durante le torture il prigioniero è condizionato ad associare il parlare alla sensazione di sicurezza. Questo rende ancora più difficile, se non impossibile, determinare se durante l’interrogatorio un prigioniero sta dicendo la verità o sta solo cercando di evitare ulteriori sofferenze. Ma c’è un’evidenza ancora più importante: lo stress estremo a cui sono sottoposte le vittime condiziona alcune aree cerebrali e porta alla formazione di falsi ricordi. La corteccia prefrontale e l’ippocampo, due regioni del cervello coinvolte nella memoria, sono infatti ricche di recettori per specifici ormoni che si attivano in condizioni di stress e di privazione del sonno. La stimolazione di questi ormoni ha quindi effetti negativi sulla memoria, mandandola letteralmente in tilt.

“Uno stress molto forte e prolungato inibisce i processi biologici coinvolti nel recuppero della memoria” ha spiegato O’Mara: “Le nostre conoscenze in neurobiologia cognitiva ci dicono che i metodi come la privazione del sonno o la simulazione di un annegamento difficilmente portano a ottenere informazioni e testimonianze veritiere e compromettono le funzioni mnemoniche e decisionali”.(c.v.)

Riferimenti: Trend in Cognitive Science

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 giorno fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più