Categorie: Società

Spuntini di mezzanotte

Spiegato il meccanismo che spinge alcune persone ad alzarsi dal letto durante la notte, aprire il frigo e sgranocchiare qualcosa. La scoperta è di un gruppo di studiosi dell’Università del Texas a Dallas (Usa) ed è stata pubblicata sui Proceedings of the National Academy of Sciences.

I ricercatori hanno identificato la regione cerebrale responsabile dell’influenza del cibo sul controllo del ritmo circadiano. È infatti noto che il nostro orologio interno sembra essere influenzato sia dall’alimentazione che dalla luce. Ciò che resta ancora da scoprire è invece come questo avvenga, cioè quali segnali neurali si attivano in corrispondenza di questi stimoli. Lo studio è stato svolto su topi, animali notturni che dormono di giorno, e mangiano e si muovono col buio. I ricercatori hanno allora provato a invertire le loro abitudini, nutrendoli regolarmente di giorno.

La risposta dei roditori è stata sorprendente, in quanto hanno subito iniziato a dormire di notte e a vagare durante le ore diurne. Per trovare la zona del cervello responsabile di questo centro di controllo sensibile alle abitudini alimentari gli scienziati hanno analizzato l’espressione genica di un particolare gene, detto mPer1, scoprendo così che essa influenza una regione cerebrale chiamata nucleo dorsomediale ipotalamico (Dmh).

I risultati potrebbero essere utili per le persone obese nelle quali, ipotizzano gli scienziati, proprio questa regione del cervello invierebbe segnali anomali che costringono ad alzarsi di notte in cerca di cibo. (m.cap.)

Admin

Articoli recenti

“Così insegnamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

2 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

2 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

4 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

5 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 settimana fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più