Categorie: Salute

Staminali per curare la pelle

“È la prima volta che una malattia genetica della pelle viene curata grazie a un intervento che unisce la terapia genica a quella cellulare”, commenta orgoglioso Michele De Luca, direttore scientifico di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto e coordinatore del gruppo di ricerca che ha portato a un successo mai prima d’ora raggiunto: il trattamento di un paziente affetto da epidermolisi bollosa, malattia genetica della pelle che provoca il distacco dello strato superficiale, l’epidermide, da quello più profondo, il derma.

La malattia dipende da un difetto nel gene per la catena beta3 della laminina 5, una proteina che permette all’epidermide di attaccarsi al derma e senza la quale la pelle si stacca provocando così infiammazione e infezione. I ricercatori hanno prima prelevato con una biopsia cutanea alcune cellule staminali dall’epidermide del paziente, poi le hanno corrette geneticamente e quindi le hanno fatte crescere in laboratorio fino a quando non hanno ottenuto nove lembi di epidermide, sufficientemente grandi da poter essere trapiantati su due zone delle gambe del malato.

I risultati dello studio – pubblicato su Nature Medicine, frutto della collaborazione fra l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove De Luca è professore ordinario di biochimica, e Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, e finanziato in massima parte da Telethon – sono arrivati a un anno dal trattamento: l’analisi delle zone trapiantate ha confermato la completa rigenerazione e mantenimento della “nuova” epidermide, senza sviluppo di lesioni bollose. “Il prossimo passo sarà estendere questo trattamento ad altre malattie genetiche della pelle, come le diverse forme di epidermolisi bollosa o l’ittiosi lamellare, e a malattie di altri epiteli, come per esempio le distrofie corneali, malattie invalidanti che portano a cecità”, ha concluso De Luca. (l.g.)

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 giorno fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

4 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

6 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più