Tartarughe: quanto conta la forma del guscio per tornare in piedi?

Le Isole Galapagos sono uno dei luoghi con più alta biodiversità al mondo. Il primo a restarne affascinato fu Charles Darwin, che proprio qui gettò le basi per la teoria dell’evoluzione delle specie. Fonte d’ispirazione? Gli eleganti fringuelli, certo, ma anche le affascinanti tartarughe giganti. E proprio le grosse testuggini sono le protagoniste di una ricerca appena pubblicata su Scientific Reports che ha indagato se e in che modo forme differenti del carapace potessero influenzare la capacità di questi antichi rettili di rimettersi in piedi dopo essere finiti a gambe all’aria per una falla nel terreno. Ed ecco il responso: i due tipi di carapace che caratterizzano le tartarughe giganti dell’arcipelago garantiscono effettivamente performance molto diverse quando si tratta di raddrizzarsi, e per questo motivo potrebbero aver influenzato anche altri aspetti dell’anatomia di questi animali.

I gusci in questione – come notato anche da Darwin – sono il cosiddetto carapace “a sella” e quello “a cupola”. Due conformazioni evolutesi indipendentemente e a più riprese nelle diverse isole dell’arcipelago. A fare la differenza in questo caso è l’habitat: le tartarughe che vivono nelle parti più elevate, umide e fredde delle isole presentano infatti prevalentemente il carapace a cupola, mentre gli habitat più secchi caratteristici delle quote più basse sono abitati principalmente da tartarughe con guscio a sella.

In apparenza, queste ultime sembrerebbero più fortunate: la particolare conformazione del carapace lascia molta più libertà di movimento al collo e alle zampe, consentendo loro di nutrirsi anche di piante più alte rispetto alle loro parenti con guscio a cupola. Tuttavia le specie con corazza a sella occupano in genere habitat caratterizzati da un terreno vulcanico e irregolare, che le metterebbe più a rischio di ribaltarsi. Che la forma a sella del guscio faciliti dunque anche le operazioni per rimettersi in piedi? È ciò che la ricercatrice Ylenia Chiari, della University of South Alabama, e i suoi colleghi si sono chiesti, ipotizzando che la particolare forma a sella del carapace si fosse affermata per pressione selettiva, perché – in sostanza – conferiva un vantaggio evolutivo.

Per confermare questa teoria, i ricercatori avevano bisogno di calcolare l’energia spesa dagli animali per raddrizzarsi. Hanno così ricostruito al computer modelli 3D dei gusci di 89 esemplari di tartarughe di 5 specie diverse (due a sella e tre a cupola), e hanno poi determinato il baricentro di due animali in carne e ossa grazie a una speciale pedana con sensori di forze. Inseriti i dati nella simulazione al computer, è saltato fuori che in realtà la forma a sella del guscio richiederebbe più energia di quella a cupola per le manovre di raddrizzamento. Ma c’è un “ma”: se infatti è vero che le testuggini con carapace a sella faticano di più a raddrizzarsi, è vero anche che possono sfruttare proprio la maggiore lunghezza e mobilità di collo e arti per rimettersi in piedi. A differenza delle cugine con guscio a cupola, che invece si limitano a dondolarsi e a sfruttare la curvatura della corazza fino a ottenere uno slancio sufficiente.

Per questo motivo i ricercatori ipotizzano che la forma del guscio, e la necessità di potersi raddrizzare velocemente in caso di incidenti, possano aver influenzato anche altri tratti della morfologia e del repertorio comportamentale delle tartarughe. Non a caso – concludono i ricercatori – le tartarughe con guscio a sella tendono ad essere di dimensioni minori, e ad avere una maggiore mobilità del collo, due caratteristiche che potrebbero contribuire a semplificare le manovre di ribaltamento.

Al momento, ammettono, non è facile stabilire quali tra i differenti elementi del fenotipo delle tartarughe – come forma del guscio, dimensioni, mobilità degli arti – sia frutto di una pressione selettiva diretta, e quali derivino piuttosto da fenomeni evolutivi differenti, come l’exaptation (o preadattamento), in cui il carattere nasce come sottoprodotto di altri cambiamenti fenotipici e solo in seguito trova una sua utilità adattativa. Per scoprirlo bisognerà approfondire ulteriormente le conoscenze che possediamo sulle caratteristiche di questi animali e sulle differenze funzionali tra i loro diversi fenotipi. Quel che è certo è che a oltre 150 anni dalle osservazioni di Darwin le tartarughe delle Galapagos si confermano un autentico laboratorio vivente per lo studio dell’evoluzione.

Riferimenti: Scientific Reports

Mara Magistroni

Nata e cresciuta nella “terra di mezzo” tra la grande Milano e il Parco del Ticino, si definisce un’entusiasta ex-biologa alla ricerca della sua vera natura. Dopo il master in comunicazione della scienza presso la Sissa di Trieste, ha collaborato con Fondazione Telethon. Dal 2016 lavora come freelance.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 giorno fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più