HESS II, un nuovo telescopio a caccia di raggi gamma

Ha aperto gli occhi per la prima volta alle 00:43 del 26 luglio il più grande telescopio per lo studio dei raggi gamma e altri raggi cosmici ad alta energia mai realizzato. Si chiama HESS II, ha una massa di 600 tonnellate, ben 28 metri di superficie specchiata e una capacità di risoluzione senza precedenti, per lo meno stando ai suoi responsabili.

Questo gigantesco telescopio è l’ultimo arrivato nell’osservatorio africano HESS (High energy stereoscopic system) in Namibia. Insieme ai suoi fratelli minori, quattro telescopi con una superficie di specchi pari a 12 metri, perlustrerà il cielo alla ricerca di buchi neri super massivi, supernovae e pulsar.

Oltre a quelli namibiano, ci sono altri due telescopi dedicati alla ricerca di queste particolari radiazioni (chiamati telescopi Cerenkov) attualmente operativi: MAGIC nell’isola di La Palma, nell’arcipelago delle Canarie, e Veritas in Arizona.

I dati relativi alle osservazioni di raggi gamma dell’osservatorio Hess saranno usati in combinazioni con quelli dello Square Kilometre Array (SKA), il più grande sistema di telescopi radio, che dovrebbe cominciare le sue osservazioni nel 2020.

Credit immagine a H.E.S.S. Collaboration