Terremoto in Italia centrale, potrebbero esserci altre scosse

La terra nel Centro Italia continua a tremare. Ed è ancora presto per rilassarsi. Sono ormai oltre 48mila le scosse registrate dal 24 agosto 2016 (600 dal 18 gennaio), di magnitudo uguale o superiore a 2.

E anche se non si sono registrati eventi di sequenze sismiche di magnitudo uguale o maggiore di 4.0, come riporta l’ultimo aggiornamento del 21 gennaio scorso, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, non ci dovrebbe sorprendere se si verificasse nelle zone già colpite una scossa di magnitudo pari o maggiore a quelle avvenute. “Non sappiamo quanta possa essere l’energia ancora da liberare, ma è più che legittimo dire che non è da escludere un evento più importante, ma non è possibile dire quando”, riferisce all’Ansa Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).
Sempre secondo gli esperti dell’Ingv, sono stati cinque i terremoti di magnitudo compresa tra 3 e 4, localizzati dalla Rete Sismica Nazionale, prevalentemente nell’area a sud tra le province de L’Aquila e Rieti. In queste zone, infatti, la sequenza continua a essere molto attiva, e più precisamente nelle zone di Montereale, Pizzoli, Capitignano, Campotosto, Cagnano Amiterno e nella provincia di Rieti, ad Amatrice.

Nella zona colpita il 18 gennaio scorso dai quattro terremoti di magnitudo superiore a 5 “si è riscontrata delle sismicità alla fine del 2009 e poi una sorta di lacuna tra questa zona e la parte più meridionale”, continua Doglioni.

“In questa zona di silenzio sismico era da attendersi che quel volume si sarebbe attivato, con quei 4 eventi. Ora non sappiamo quanta energia resti da liberare”.

Sempre dal 18 gennaio, invece, sono stati registrati circa 70 terremoti di magnitudo compresa fra 3 e 4, mentre resta a 7 il bilancio dei sismi di magnitudo compresa tra 4 e 5 e a 4 quelli di magnitudo maggiore o uguale a 5. La zona colpita, ha detto ancora il presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, “è potenzialmente instabile perché gli elementi adiacenti si sono mossi di recente”, (ossia nel 2009), “sulla scala dei tempi geologica, sette anni sono un istante”. E anche per Alessandro Amato, sismologo dell’Ingv, “non sorprenderebbe se si verificasse una scossa di intensità pari o superiore a quelle avvenute”.

Via: Wired.it

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più