Extra

Tour della Prevenzione, prossima fermata: Brindisi

Da domani fino a domenica, la lotta ai tumori si combatte tra le strade di Brindisi. Con l’informazione. Il capoluogo pugliese è infatti la terza tappa del “Festival della prevenzione e innovazione in oncologia”: una tre giorni di incontri e attività per i cittadini, promossa dall’Associazione italiana di Oncologia Medica (Aiom).

Tra medici, campioni e cantanti. Tra il 3 e il 5 marzo, dalle 10 alle 18, il motorhome dell’Aiom sarà in Piazza della Vittoria e gli oncologi saranno a disposizione per parlare di prevenzione, di nuove terapie – come l’immuno-oncologia e le terapie a bersaglio molecolare – e dei progressi nella ricerca. Insieme ai medici ci saranno tanti testimonial del mondo spettacolo e di quello dello sport: il cantante Al Bano Carrisi, la campionessa di tennis Flavia Pennetta, il campione olimpionico di taekwondo Carlo Molfetta, la squadra Virtus Francavilla Calcio, la squadra della serie A di pallacanestro, New Basket Brindisi. Ancora, domenica 5 marzo, alle 9,30, dalla piazza partirà una “passeggiata in rosa”, realizzata insieme all’associazione “Cuore di donna” e ad aprire la fila sarà la sindaca Angela Carluccio. Sempre domenica, parteciperà all’evento il dottor Giuseppe Pasqualone, Direttore generale Asl Brindisi e interverranno le rappresentati delle associazioni dei pazienti, come l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno.

Continua a leggere su Repubblica.it

Tiziana Moriconi

Giornalista, a Galileo dal 2007. È laureata in Scienze Naturali (paleobiologia) e ha un master in Comunicazione della Scienza conseguito alla Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Collabora con D la Repubblica online, Salute SenoLe Scienze, Science Magazine (Ed. Pearson), Wired.it.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

5 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più