Trapianto contro la distrofia

Il trapianto di alcune cellule staminali può rigenerare i muscoli in topi malati di distrofia. Lo studio, pubblicato sul Journal of Cell Biology, è stato effettuato da un team di ricercatori delle Università di Pittsburgh e di Bonn coordinati da Johnny Huard. Gli scienziati hanno estratto da topi neonati sani delle cellule staminali muscolari e le hanno iniettate in topi affetti da una malattia genetica simile alla distrofia muscolare di Duchenne. Negli uomini, questa malattia indebolisce i muscoli provocando la morte quando colpisce il cuore o i polmoni. Le cellule trapiantate hanno mostrato di continuare a funzionare come nell’organismo sano: producono la distrofina, proteina chiave per il funzionamento dei muscoli, e vengono incorporate anche nell’apparato vascolare e neurale. Inoltre sembra che le cellule trapiantate non abbiano provocato alcuna risposta immunitaria, escludendo in tal modo il pericolo di rigetto. Ora i ricercatori intendono concentrarsi su come controllare il processo, in modo che si verifichi un effettivo miglioramento globale della funzione muscolare. (m.ca.)