Categorie: Salute

Troppi drink restringono il cervello

Più beviamo più il nostro cervello si rimpicciolisce. A suggerirlo è un rapporto del Wellesley College del Massachusetts, apparso sulla rivista Archives of Neurology (una pubblicazione di Jama) e presentato questa settimana all’American Academy of Neurology.

Si sa che il volume del cervello diminuisce con l’avanzare dell’età (circa l’1,9 per cento ogni dieci anni). Questa riduzione fisiologica è accompagnata da un aumento delle lesioni della materia bianca ed entrambi i  fattori – ricordano gli autori dell’articolo – sono correlati a problemi cognitivi, come quelli della memoria.

Se alcuni studiosi avevano ipotizzato un possibile effetto positivo dell’alcol sulla normale riduzione del volume della massa cerebrale, questo nuovo studio suggerisce esattamente il contrario. I dati sono stati raccolti su un campione di oltre 1.800 individui di età compresa tra i 55 e i 64 anni, per la maggior parte consumatori abituali di alcool o ex-bevitori, sui quali è stata effettuata una risonanza magnetica (i partecipanti rientrano nel Framingham Offspring Study, uno studio sui problemi cardiovascolari partito nel 1971, per il quale sono state raccolte informazioni sul consumo settimanale di alcol, sesso, indice di massa corporea e su altri parametri fisiologici). I risultati mostrano che c’è una correlazione significativa tra l’assunzione di alcol e la riduzione del volume cerebrale, soprattutto nelle donne, sebbene consumino meno alcolici degli uomini. Il rapporto tra il volume del cranio e la dimensioni del cervello di chi consumava drink in gioventù, inoltre, è inferiore dell’1,6 per cento in media rispetto a chi dichiara di essere astemio. Altri studi dovranno ora essere condotti per confermare quanto osservato. (ga.c.)

Admin

Articoli recenti

Mip-C: cosa sappiamo sulla nuova malattia legata al coronavirus

A scoprirla è stato un team di ricerca internazionale, secondo cui la nuova sindrome può…

12 ore fa

La plastica che si autodegrada grazie alle spore batteriche

Per crearla, i ricercatori dell'Università della California di San Diego hanno utilizzato spore batteriche di…

1 giorno fa

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

3 giorni fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

3 giorni fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

7 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più