Tutta colpa di una zanzara

Sarebbe la zanzara Culex pipiens la responsabile della diffusione del virus West Nile negli Usa. Il C. pipiens è una specie di insetto, in grado di veicolare questo virus, diffusasi prima a New York nel 1999 e quindi nell’America Centrale. Un team di ricercatori guidati da Dina Fonseca del National Museum of Natural History di Washington ha esaminato proprio questo tipo di zanzare vettori, confrontando esemplari provenienti da 33 diverse località nel mondo. Lo scopo era capire perché il virus si sia manifestato in forme molto più acute in America che in Europa. Gli studiosi sono giunti alla conclusione che esisterebbero due versioni con corredi genetici differenti del C. pipiens. Una colpirebbe gli uccelli e si ibernerebbe in inverno, l’altra si anniderebbe in fogne e metropolitane, contagiando i mammiferi. In Europa sono presenti entrambe le specie, mentre negli Usa più del 40 per cento delle zanzare imputate sarebbe presente in forma di ibrido genetico delle due forme. Ibridi, questi, capaci di veicolare il West Nile dagli uccelli agli umani, e che spiegherebbero la così ampia diffusione del virus negli Usa. La ricerca è pubblicata su Nature. (i.l.c.)