Tutti gli incendi della Terra in una mappa

L’Agenzia spaziale europea (Esa) permette ora a tutti, tramite il suo sito web, di monitorare quasi in diretta gli incendi che divampano sulla Terra. È on-line, infatti, il World Fire Atlas, uno strumento preziosissimo che fornisce lo scenario in tempo reale dei vari incendi presenti su tutto il nostro globo. Questo grazie all’utilizzo di satelliti artificiali che monitorano costantemente la temperature sulla superficie terrestre.

In particolare, è sufficiente che in qualche parte del mondo la temperatura di un oggetto alla superficie superi i 39 gradi centigradi, perché i sensori termici sui satelliti lo segnalino immediatamente al centro di raccolta dati. Questo poi, analizza i dati e riporta sull’Atlante Web solo quelli che vengono classificati come veri incendi: falò estesi, con fiamme a migliaia di gradi, che coinvolgono foreste, discariche, impianti industriali, villaggi e città.

Per ciascun rogo è possibile conoscere la cronologia dell’evento e la precisa collocazione geografica. Si tratta dunque di un prezioso mezzo scientifico a disposizione di chi opera nel settore dell’ambiente e del territorio, di meteorologi e climatologi, che offre sia un archivio storico degli incendi passati, sia una fotografia quasi istantanea di quelli in corso. Il ritardo tra evento e visualizzazione on-line dello stesso è soltanto di poche ore, necessarie per l’elaborazione dei dati. Da una prima ricognizione, il World Fire Atlas permette già di constatare che la maggior parte degli incendi si concentra in Asia, Africa, America Centrale e Meridionale. (a.l.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here