Un buco nero small-size

Il telescopio spaziale Hubble continua a regalarci importanti informazioni. Studiando alcune immagini catturate da questo potente strumento ad alta definizione, è stato rilevato il più piccolo buco nero mai osservato al centro di una galassia. La scoperta è dovuta a un gruppo di astronomi dell’Università americana di Rutgers, che la illustrano in un articolo pubblicato su Science. Il team di scienziati è riuscito a stimare un limite superiore per la massa del buco nero ospitato dalla galassia M33, che dista dalla via Lattea circa tre milioni d’anni luce. Secondo i loro calcoli tale massa può essere al massimo tremila volte superiore a quella del Sole. Ma se fosse nulla, l’M33 potrebbe addirittura non avere alcun buco nero. Solitamente questi voraci oggetti celesti, in cui la forza di gravità è talmente intensa che niente, neppure la luce, riesce a scappar via, possiedono una massa enormemente più grande: da qualche milione a qualche miliardo di volte la massa solare. Tanto da guadagnarsi il nomignolo di buchi neri super massivi (Sbh). I ricercatori sperano di poter eseguire grazie ad Hubble altre misure per stabilire definitivamente se al centro della galassia è presente o meno un buco nero. (f.t.)