Categorie: Società

Un dizionario speciale

Devoto-Oli
Le 100 parole della solidarietà
Le Monnier 2008, pp14

Non profit, non-profit o no-profit? Come si scrive esattamente in italiano questa parola? Ma soprattutto: qual è il suo reale significato? E cos’è una banca etica, un’impresa sociale, il microcredito, o il terzo settore? Che cosa fa precisamente chi si occupa di rating etico?

Per fugare i dubbi di forma e di sostanza della solidarietà esiste un dizionario speciale, costituito dalle parole chiave di un lessico sempre più specialistico, selezionate da una delle maggiori agenzie italiane che si occupano di marketing sociale, la Lentati&Partners. Il loro significato è stato messo nero su bianco dalla redazione lessicografica del noto vocabolario della lingua italiana Devoto-Oli Le Monnier, che le ha anche corredate di sitografia e bibliografia e le ha inserite nella edizione del 2009. Sono cento le parole senza fine di lucro, anche scaricabili gratuitamente dal sito di Pianeta Scuola.

“Le 100 parole della solidarietà” – questo il nome dell’iniziativa sostenuta da Mondadori Education – è dunque un piccolo volume che raccoglie per la prima volta i significati dei termini utilizzati comunemente da chi lavora nel settore del sociale e nelle organizzazioni non governative. Ma si rivolge anche a chi vorrebbe solo capire qualcosa di più del mondo“equo e solidale”. Il senso di questa iniziativa infatti, che vuole andare oltre al valore dell’operazione editoriale in sé, è quello di sensibilizzare e avvicinare le persone alle complesse logiche che stanno dietro al nonprofit, mettendo a loro disposizione uno strumento fondamentale per comprenderle appieno. Si tratta di un’operazione di marketing, il cui fine è quello di far dialogare, nel modo più trasparente possibile, donatori e fundraiser. E se cento parole vi sembrano ancora poche, sul blog dedicato all’iniziativa c’è chi sta già allungando l’elenco (Anche più di 100 parole!).

Tiziana Moriconi

Giornalista, a Galileo dal 2007. È laureata in Scienze Naturali (paleobiologia) e ha un master in Comunicazione della Scienza conseguito alla Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Collabora con D la Repubblica online, Salute SenoLe Scienze, Science Magazine (Ed. Pearson), Wired.it.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 ora fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più