Categorie: Spazio

Un fossile galattico

Con l’utilizzo del Very Large Telescope (Vlt) dell’European Southern Observatory (Eso), un gruppo di ricercatori guidati da Anna Frebel del McDonald  Observatory, Texas, è riusciti a misurare in maniera accurata l’età della stella HE 1523-0901. La stella, appartenente alla nostra galassia, è un vero e proprio  fossile galattico: la sua età è pari a 13,2 miliardi di anni, non molto distante dai 13,7 miliardi di anni dell’Universo.

La tecnica utilizzata per la datazione è simile a quella del Carbonio 14 usata in archeologia. In astronomia, ovviamente, la tecnica va applicata su scale temporali molto più lunghe e la scelta dell’isotopo radioattivo deve essere attentamente valutata. L’abbondanza di un elemento radioattivo infatti decresce con il tempo, ed è quindi necessario che l’elemento non decada troppo velocemente rispetto ai tempi scala cosmici.

“La possibilità di misurare l’età con questo metodo è ristretta ai rari oggetti che possiedono enormi quantità di torio e uranio”, spiega Frebel. Nella stella HE 1523-0901, dove sono state trovate grandi quantità di questi elementi radioattivi, i ricercatori sono stati in grado di determinare per la prima volta l’età, sia con l’utilizzo di elementi radioattivi che con altri tre elementi europio, osmio e iridio.

L’abbondanza di questi elementi, detti anche “orologi cosmici”, forniscono per la stella un’età  di 13.2 miliardi di anni. Il valore suggerisce che HE 1523-0901 e di conseguenza la nostra galassia che la ospita, si sia formata poco dopo il Big Bang, avvenuto solo mezzo miliardo di anni prima. (ma.ma.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più