Un fossile galattico

Con l’utilizzo del Very Large Telescope (Vlt) dell’European Southern Observatory (Eso), un gruppo di ricercatori guidati da Anna Frebel del McDonald  Observatory, Texas, è riusciti a misurare in maniera accurata l’età della stella HE 1523-0901. La stella, appartenente alla nostra galassia, è un vero e proprio  fossile galattico: la sua età è pari a 13,2 miliardi di anni, non molto distante dai 13,7 miliardi di anni dell’Universo.

La tecnica utilizzata per la datazione è simile a quella del Carbonio 14 usata in archeologia. In astronomia, ovviamente, la tecnica va applicata su scale temporali molto più lunghe e la scelta dell’isotopo radioattivo deve essere attentamente valutata. L’abbondanza di un elemento radioattivo infatti decresce con il tempo, ed è quindi necessario che l’elemento non decada troppo velocemente rispetto ai tempi scala cosmici.

“La possibilità di misurare l’età con questo metodo è ristretta ai rari oggetti che possiedono enormi quantità di torio e uranio”, spiega Frebel. Nella stella HE 1523-0901, dove sono state trovate grandi quantità di questi elementi radioattivi, i ricercatori sono stati in grado di determinare per la prima volta l’età, sia con l’utilizzo di elementi radioattivi che con altri tre elementi europio, osmio e iridio.

L’abbondanza di questi elementi, detti anche “orologi cosmici”, forniscono per la stella un’età  di 13.2 miliardi di anni. Il valore suggerisce che HE 1523-0901 e di conseguenza la nostra galassia che la ospita, si sia formata poco dopo il Big Bang, avvenuto solo mezzo miliardo di anni prima. (ma.ma.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here