Categorie: Salute

Un gene per la sterilità maschile inspiegata

Il motivo per cui alcuni uomini non producono spermatozoi risiederebbe in una mutazione del gene NR5A1: un difetto genetico che potrebbe interessare il 4 per cento della popolazione maschile sterile. Ken McElreavey dell’Institut Pasteur (Francia) lo riporta oggi su American Journal of Human Genetics, in uno studio condotto in collaborazione con l’Institute of Child Health di Londra (presso lo University College London).

Il gene NR5A1 codifica per una proteina chiamata fattore steroidogenico 1 che regola lo sviluppo sessuale dal feto all’adulto. Studi precedenti avevano già mostrato che varianti di questo gene sono associate a gravi difetti dei genitali (testicoli e ovari) in entrambi i generi. In questa nuova ricerca, McElreavey ha sequenziato il gene di 315 uomini sani che però mostrano un’inspiegabile incapacità di produrre gli spermatozoi. Sono stati così identificati sette uomini in cui NR5A1 appare mutato. A quanto pare, tali cambiamenti rendono il fattore steroidogenico 1 incapace di regolare la trascrizione di altri geni chiave per la produzione di ormoni sessuali. In un caso, inoltre, la mutazione sembra provocare anche delle anormalità nella struttura cellulare dei testicoli. 

Riferimento: Human Male Infertility Associated with Mutations in NR5A1 Encoding Steroidogenic Factor 1.” American Journal of Human Genetics, October 8, 2010.

Tiziana Moriconi

Giornalista, a Galileo dal 2007. È laureata in Scienze Naturali (paleobiologia) e ha un master in Comunicazione della Scienza conseguito alla Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Collabora con D la Repubblica online, Salute SenoLe Scienze, Science Magazine (Ed. Pearson), Wired.it.

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più