Il governo del Camerun e la Wildlife Conservation Society (Wcs) hanno istituito la prima riserva naturale al mondo per la salvaguardia del Gorilla di Cross River (Gorilla gorilla diehli), una sottospecie di Gorilla di pianura, attualmente la più rara delle grandi scimmie antropomorfe.
Il Kagwene Gorilla Sanctuary, questo il nome della nuova riserva, è stato ufficialmente istituito con un decreto del Primo Ministro Ephraim Inoni ed è il frutto di molti anni di lavoro, durante i quali è stata coinvolta la popolazione locale. Lo staff infatti è costituito soprattutto da nativi della zona del Kagwene e molti dei lavoratori sono ex cacciatori.
L’area protetta si estende per circa venti chilometri quadrati e, nonostante le modeste dimensioni, ospita al momento venti individui, numero considerato rilevante in termini di contributo genetico alla conservazione della specie. Il Gorilla di Cross River infatti è stato classificato come “criticamente in via di estinzione” dalla lista rossa della International Union for Conservation of Nature (Iucn). Il numero totale di individui appartenenti alla sottospecie è stato stimato intorno ai 300 individui, tutti sparsi in undici micro-aree tra Nigeria e Camerun.
Diversi i fattori che mettono a repentaglio la sopravvivenza della sottospecie, tra cui la caccia di frodo indiscriminata (nonostante la popolazione locale ritenga i gorilla come persone e quindi intoccabili) e la deforestazione che ha causato la frammentazione dell’habitat naturale. Lo scopo della riserva sarà quindi quello di proteggere i gorilla e creare la cultura della conservazione. (e.a.)





