Un topo ogm immune al cancro

Si chiama Par-4 il gene umano che sembra rendere i topi immuni ai tumori. La scoperta è di un’equipe dell’Università del Kentucky (Gb) guidata da Vivek Rangnekar ed è stata pubblicata su Cancer Research.

I ricercatori hanno utilizzato particolari topi noti per essere soggetti a sviluppare tumori e li hanno geneticamente modificati introducendo nel corredo genomico dell’ovocita il gene Par-4, che nell’essere umano si esprime (ovvero produce una proteina) all’interno delle masse tumorali nella prostata. Il gene è risultato attivo in tutti i cuccioli e nella loro prole e Kentucky e colleghi hanno potuto constatare che i topi così modificati non sviluppano tumori e vivono leggermente più a lungo degli altri non transgenici.

Si pensa che il gene Par-4 abbia un ruolo nella morte programmata delle cellule (apoptosi), il sistema di autodifesa degli organismi per distruggere le cellule danneggiate o difettose. Secondo i ricercatori, questo “pezzetto di Dna” lascia intravedere, diversamente da altri trattamenti, un nuovo modo di uccidere le cellule cancerose senza danneggiare le cellule sane.  “È comunque importante ricordare”, sottolineano gli stessi autori, “che lo studio è solo all’inizio e che per il momento le sperimentazioni riguardano solo topi geneticamente modificati. Ancora non sappiamo se sia possibile realizzare una cosa del genere per gli esseri umani e, in ogni caso, saranno necessari molti anni”. (t.m.)