Società

Mediterraneo antico, un vaso attico a Pyrgi racconta gli scambi con la Grecia

La più antica raffigurazione del massacro dei Proci, i giovani nobili di Itaca e delle isole e territori vicini che assediavano Penelope aspirando al trono di Ulisse, si trova impressa su un antico vaso attico rinvenuto nei pressi dell’odierna Santa Severa, località costiera a nord di Roma, nota per il suo castello. La scoperta si deve all’équipe archeologica del professore Giovanni Colonna, ordinario di etruscologia e archeologia italica all’Università La Sapienza di Roma e direttore delle ricerche nel sito dell’Etruria meridionale.

Il vaso, ricomposto e restaurato grazie a numerosi frammenti, sarà presentato agli studiosi di tutto il mondo durante il convegno di etruscologia organizzato dall’Istituto Nazionale di Studi Etruschi che si terrà il prossimo ottobre tra Roma e Santa Severa. Il manufatto, del diametro di circa 45 centimetri, è stato ritrovato in anni recenti durante gli scavi archeologici di Pyrgi, antico porto della città etrusca di Caere, vicino all’odierna Santa Severa. Fu fabbricato per usi sacri ad Atene nei primi decenni del quinto secolo a.C. su richiesta del clero che sovrintendeva al tempio religioso dell’antico porto. Secondo i ricercatori, la scoperta dell’immagine è un’altra fondamentale testimonianza non solo degli scambi commerciali tra Greci e Etruschi, ma anche della conoscenza della letteratura e delle leggende dell’Attica da parte della popolazione italica. (r.p.)

Roberta Pizzolante

Giornalista pubblicista dal 2005, è laureata in Sociologia e ha un master in "Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali" conseguito alla Sapienza. Fa parte della redazione di Galileo dal 2001, dove si occupa di ambiente, energia, diritti umani e questioni di rilevanza etica e sociale. Per Sapere, bimestrale di scienza, si occupa dell'editing e della ricerca iconografica. Nel corso negli anni ha svolto vari corsi di formazione e stage nell'ambito della comunicazione (Internazionale, Associated Press, ufficio stampa della Sapienza di Roma, Wwf Italia). Ha scritto per diverse testate tra cui L'espresso, Le Scienze, Mente&Cervello, Repubblica.it, La Macchina del Tempo, Ricerca e Futuro (Cnr), Campus Web, Liberazione, Il Mattino di Padova. Dal 2007 al 2009 ha curato l'agenda degli appuntamenti per il settimanale Vita non Profit.

Articoli recenti

“Così insegnamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

3 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

4 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

6 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

7 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 settimane fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più