Una galassia a forma di smeraldo

Unica e sorprendente come una nuova specie esotica e in grado di sfidare le leggi della natura come la Torre di Pisa: è una galassia nana di forma rettangolare, come uno smeraldo. Si chiama Leda 074886 e si trova a 70 milioni di anni luce dalla Terra, nella costellazione di Eridano. A osservarla e studiarla per la prima volta, grazie al telescopio giapponese Subaru e successivamente a quello hawaiano Keck, è stato un team di astronomi provenienti da Australia, Svizzera, Germania e Finlandia coordinati da Alister Graham della Swinburne University of Technology (Melbourne, Australia).

Le forme classiche delle galassie sono a spirale, a disco e grumose. Questa, oltre ad essere rettangolare, ha anche un disco di formazione stellare che ruota al suo interno, come se fosse dentro una scatola. “Una possibilità è che questa galassia si sia formata dalla collisione di altre due a spirale”, spiega Duncan Forbes, coautore dello studio, in corso di pubblicazione sull’Astrophisical Journal. Nonostante la sua forma particolare, dovuta in parte all’angolo di osservazione dalla Terra, la struttura di Leda 074886 risponde ad alcuni modelli realizzati al computer e potrebbe aiutare a chiarire il processo di interazione e fusione delle galassie.