Categorie: Salute

Una molecola a difesa della corteccia

Una molecola che potrebbe prevenire (o curare) problemi del sistema nervoso come l’epilessia, la schizofrenia o la lissencefalia (una malformazione caratterizzata da superficie cerebrale liscia che porta a ritardi mentali). La scoperta arriva dalla sede italiana dell’European Molecular Biology Laboratory (Embl). Dove un gruppo di ricercatori coordinati da Walter Witke ha compreso come l’assenza della n-cofilina, molecola coinvolta nella formazione della corteccia cerebrale, possa portare all’insorgenza di disturbi del sistema nervoso.

Per dimostrarlo gli studiosi hanno ingegnerizzato dei topi, privandoli della n-cofilina. In questo modo hanno potuto osservare come gli animali sviluppassero gli stessi difetti anatomici (cervello liscio) e i sintomi dei soggetti affetti da lissencefalia.

La molecola in questione svolge un ruolo determinante nella formazione della corteccia cerebrale. Gli strati di quest’ultima si generano durante lo sviluppo embrionale grazie al lavoro di cellule neuronali che “migrano” prima di trovare il posto giusto. La corretta organizzazione spaziale delle cellule è fondamentale per le funzioni della corteccia la cui architettura, se disturbata, può portare a ritardi mentali. L’assenza della n-cofilina comporta lo stop delle attività di rigenerazione della cellule che compongono la corteccia. Inoltre la molecola ha un ruolo importante anche nella definizione della forma e della stabilità dei neuroni.

Aver individuato le funzioni della n-cofilina, quindi, potrebbe portare, sostengono i ricercatori, allo sviluppo di terapie in grado di interagire con una corteccia cerebrale danneggiata nel tentativo di rimettere (almeno in parte) le cellule al posto giusto. (f.f.)

Admin

Articoli recenti

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

15 ore fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

2 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

3 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 settimana fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 settimane fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più