Una nuova tavola periodica, geochimica

La tradizionale tavola periodica degli elementi redatta da Mendeléev nel 1871, ha da oggi una “sorella” che sarò utilizzata nello studio della geochimica. Bruce Railsback dell’Università della Georgia (Usa) ha infatti compilato una tabella degli elementi ordinandoli secondo la carica elettrica e non a partire dal peso atomico.

I minerali presenti in natura sono composti prevalentemente da elementi caricati elettricamente: gli ioni, che hanno un comportamento differente dagli atomi di carica neutra elencati nella tavola periodica originale. I geologi sanno che le proprietà di un minerale, il punto di fusione o la facilità che ha di dissolversi nell’acqua, dipendono dalla dimensione, dalla carica e dalla struttura dei suoi ioni. Tanto che queste particelle sono state raggruppate in famiglie a seconda del loro comportamento chimico.

E proprio a partire da queste diverse caratteristiche Railsback ha ideato una tavola suddivisa in cinque gruppi chimici che rappresentano: i minerali presenti nel suolo, nella crosta e nel manto, sciolti nell’acqua, nell’atmosfera e quelli presenti nelle sostanze nutrienti di base per la vita sulla Terra. La nuova griglia riassume vaste quantità di informazioni geochimiche in un singolo diagramma. Dice Railsback: “voglio che le ampie strutture della geochimica possano essere esaminate in unica tabella”. (b.s.)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here