Una proteina per fermare l’Aids

Nelle urine delle donne in stato interessante si nasconde la chiave per fermare l’Aids. Ad affermarlo è Robert Gallo dell’Istituto di Virologia Umana dell’Università del Maryland. Secondo lo studioso, “si tratterebbe di due forme di una stessa proteina, detta Haf, che una volta purificata e analizzata potrebbe divenire un nuovo trattamento per eliminare il sarcoma di Kaposi, un cancro correlato all’Aids, e addirittura sopprimere l’Hiv”. Nel 1995 alcuni i ricercatori si erano accorti che le femmine di topo in stato interessante erano immuni al tumore Kaposi. Si pensò allora che negli esseri umani, l’ormone gonadotropina corionica hCG, prodotto durante la gravidanza, potesse avere gli stessi effetti. I risultati degli ultimi studi, pubblicati sul numero di aprile di Nature Medicine, dimostrerebbero invece che la misteriosa sostanza non è l’hCG, ma la non meglio identificata Haf presente nelle preparazioni di hCG. L’Haf sarebbe inoltre in grado di stimolare la produzione di midollo osseo particolarmente danneggiato nelle persone che si sottopongono a trattamenti antitumore quali la chemioterapia.(red)