Categorie: Società

Una settimana tra neuroni e sinapsi

Anche quest’anno, a marzo, si rinnova la tradizionale kermesse dedicata al cervello, l’organo più complesso e affascinante del corpo. Tanti gli incontri previsti dalla The Brain Awareness Week, dal 14 al 20 marzo, rivolti a tutti: bambini, ricercatori o semplici curiosi interessati alle ultime conquiste della ricerca nelle neuroscienze. Musei, laboratori, scuole, università, librerie di tutto il mondo che aderiscono all’iniziativa avranno per tutta la settimana gli occhi puntati su neuroni e sinapsi, e organizzeranno mostre, seminari ed eventi. L’iniziativa è coordinata a livello internazionale da The Dana Foundation e dalla International Brain Research Organization.

Il sito ufficiale di The Brain Awareness Week per l’occasione ha allestito una World Map navigabile, per avere informazioni sui calendari delle iniziative nei vari paesi. Cliccando su Italia si scopre che il Belpaese ospiterà sedici eventi ufficiali. Si comincia il 14 a Chieti, con visite guidate per i bambini delle elementari ai laboratori del Centro Scienze dell’Invecchiamento (CeSI) della Fondazione Università Gabriele d’Annunzio, specializzato nello studio delle malattie neurodegenerative. Durante la settimana poi, nelle scuole medie superiori delle città che aderiscono all’iniziativa, si giocheranno le fasi regionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze, parte dell’International Brain Bee Competition. Cruciverba e test a tema per gli studenti che sono chiamati a competere. 

Il 16 e il 23 marzo invece l’Università di Padova ospita il ciclo di seminari dal titolo “Serpenti, insetti, batteri…possiamo conoscere il cervello da questi organismi?”, per far capire al pubblico come anche da forme di vita relativamente più semplici passi la ricerca sul cervello. Ma la città più ricca di appuntamenti è Trieste, che ospita il centro BRAIN (Basic Research and Integrative Neuroscience), promotore di una serie di iniziative dal 9 al 24 marzo. Tra questi ricordiamo quello del 17, “Caffè delle Scienze: Parkinson, il tunnel e la luce”, dove verrà raccontata la malattia con gli occhi del paziente e dello scienziato che vuole studiarla. A Verona, infine, dal 17 al 20 marzo andrà in scena “Infinita…mente”, il festival scientifico con mostre, laboratori e incontri con focus sulle neuroscienze.

Per conoscere tutti gli appuntamenti della settimana è possibile visitare il sito dell’Università di Trieste dedicato all’evento o il sito della Dana Foundation.

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

7 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più