Una supernova da record

È almeno il doppio più luminosa di qualsiasi supernova super-luminosa già nota e circa 50 volte più brillante dell’intera Via Lattea al suo massimo. Lei è ASASSN-15lh ed è l’eccezionale supernova, appartenente alla classe delle super-luminous supernovae (SLSNe), supernovae superluminose, ovvero esplosioni stellari (tali sono le supernovae) eccezionalmente luminose e piuttosto rare. È stata scoperta grazie alla collaborazione internazionale All-Sky Automated Survey for SuperNovae e presentata oggi sulle pagine di Science

supernova2
(foto: Benjamin Shappee)

Oltre l’eccezionale luminosità la supernova ASASSN-15lh ha un altro segno particolare: si trova in una galassia grande e relativamente calma, mentre la gran parte delle colleghe SLSNe si trovano in galassie piccole e con intensa attività di formazione stellare. Secondo le analisi degli scienziati guidati da Subo Dong della Peking University la supernova conterrebbe poco idrogeno e l’eccezionale luminosità potrebbe essere alimentata da grande quantità di nichel in decadimento o da una stella a neutroni in rapida rotazione con un potente campo magnetico.

Riferimenti: Science DOI: 10.1126/science.aac9613