Una terapia anti infarto

È stata sperimentata sui topi una nuova terapia genica che riduce nel sangue la quantità del colesterolo-Ldl, il maggiore fattore di rischio delle malattie cardiache. Lo studio, effettuato da un’équipe di ricercatori francesi della compagnia farmaceutica Rhone-Poulenc Rorer, è stato pubblicato sul Journal of the American Heart Associacion. Durante l’esperimento è stato trapiantato nei topi un gene simile all’apolipoproteina (ApoE), la proteina che nel corpo umano trasporta ed elimina il colesterolo-Ldl. In tre settimane i livelli di Ldl nel sangue delle cavie sono scesi da 591 milligrammi per decilitro, ad appena 92. Si è inoltre verificata una diminuzione dei trigliceridi e degli accumuli di grasso nelle arterie. L’abbassamento dei livelli di colesterolo è stato proporzionale alla quantità di apolipoproteina assunta. “Il gene ApoE si lega alle particelle di Ldl e ai trigliceridi e li espelle dal corpo attraverso il fegato”, ha spiegato Nicolas Duverger, coordinatore del team di ricerca. Finita la sperimentazione sui topi si potrebbe passare agli uomini, mettendo a punto una terapia contro le malattie cardiache che richiederebbe solamente due iniezioni all’anno di ApoE. (v.p.)